Privacy


Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo e sulla protezione dei dati personali n. 679/2016

Ai sensi della normativa sopra richiamata La informiamo come i Suoi dati personali sono trattati dall’ Associazione Turistica Sesto in relazione alla gestione e lo svolgimento dei rapporti commerciali esistenti.

(Fonte dei dati, finalità e base giuridica del trattamento)

I Suoi dati personali saranno raccolti presso di Lei e occasionalmente anche presso terzi e saranno trattati per le finalità strettamente connesse alla gestione dei rapporti commerciali e lo svolgimento degli stessi e agli obblighi previsti dalle leggi, dai regolamenti e dalla normativa comunitaria. Di conseguenza, i dati saranno trattati per adempiere agli obblighi contrattuali e di legge. Lo stesso vale eventualmente anche per il trattamento dei dati personali relativi ai Suoi collaboratori.

Si sottolinea che per il trattamento, che avviene unicamente per eseguire il contratto intercorrente e per tali finalità, non è richiesto un esplicito consenso da parte dell’Interessato.

Per migliorare la qualità dei servizi e fornire aggiornamenti su nuovi prodotti e servizi, trattiamo i dati personali dei clienti, esclusivamente con il consenso degli stessi, al di fuori dell’ambito di attività funzionali alla gestione dei rapporti commerciali, ovvero per finalità ulteriori relative allo sviluppo, l’introduzione e l’offerta diretta di prodotti o servizi, eventualmente anche dopo la fine dei rapporti. In particolare, i dati possono essere utilizzati per le seguenti finalità:

-       invio di messaggi pubblicitari, offerte dirette, esecuzione di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali per l’introduzione e la vendita di prodotti e/o servizi, mediante modalità di contatto automatizzate (come SMS, MMS, fax, posta elettronica, PEC, messaggi tramite rete ed applicazioni web) e tradizionali (come posta cartacea e chiamate telefoniche con operatore);

-       elaborazione in forma elettronica dei dati concernenti i rapporti per l’analisi di comportamenti e preferenze del cliente da utilizzare a scopo commerciale per l’individuazione e l’offerta di prodotti e/o servizi di suo interesse;

(Natura dei dati trattati - categorie di dati)

Di norma, ai fini della gestione del rapporto contrattuale trattiamo solo dati personali (p.es. dati di contatto, estremi contrattuali come nome, indirizzo, data di nascita, codice fiscale, coordinate bancarie, ecc.).

L’Associazione Turistica Sesto in genere non tratta dati ricadenti nelle cosiddette “categorie particolari di dati personali”.

(Modalità di trattamento dei dati e misure di sicurezza)

I Suoi dati personali vengono trattati, per le finalità sopra indicate, manualmente o elettronicamente e, comunque, in conformità a tutte le misure organizzative e tecniche di sicurezza, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. In conformità alle disposizioni di legge garantiamo che il trattamento dei dati personali si svolge nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla vita privata, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali. Il trattamento è affidato ai nostri dipendenti, i quali vengono a conoscenza dei dati personali e sono stati allo scopo esplicitamente incaricati e adeguatamente istruiti.

(Periodo di conservazione)

I dati personali vengono in genere conservati per la durata del rapporto contrattuale. Il tempo di conservazione è comunque commisurato all’obbligo legale di conservazione e documentazione dettato dalle disposizioni tributarie, civilistiche e di vigilanza. Facciamo a riguardo presente che la prescrizione ordinaria ai sensi dell’art 2946 cc ammonta a dieci anni e che la cancellazione dei dati può avvenire soltanto decorsi i tempi di prescrizione.

Nell’ambito degli eventi organizzati dall’Associazione Turistica Sesto, (es. gite, escursioni, mostre, gare, concorsi, prenotazioni per vari servizi, ecc.), i Suoi dati personali vengono conservati di norma solo finché lo scopo per cui sono stati raccolti persiste, per un massimo di 1 anno, salvo che non sia diversamente stabilito dalla normativa.

(Trasferimento di dati a terzi)

I Suoi dati personali verranno trasferiti, qualora richiesto dalla legge, anche a autorità e istituzioni pubbliche (es. Agenzia delle entrate), nonché a banche o altri enti creditizi per la gestione dei pagamenti.

Ai fini della gestione e dello svolgimento dei rapporti commerciali i Suoi dati potranno essere trasferiti a fornitori di servizi IT come l’Associazione provinciale delle organizzazioni turistiche dell'Alto Adige, con sede a Bolzano, in via Conciapelli 60. Questi è stata nominata “Responsabile del trattamento”.

I Suoi dati potrebbero essere anche trasferiti a partner selezionati per consentire il raggiungimento di determinati fini contrattuali e per garantire un costante sviluppo e miglioramento dei prodotti utilizzati (p.es. fornitori di servizi IT, fornitori di software oppure servizi di spedizione postale). Anche questi saranno nominati “Responsabili del trattamento” e sono obbligati a trattare i Suoi dati con riservatezza, nel rispetto delle norme di sicurezza applicabili e delle disposizioni di legge.

I dati personali raccolti nell’ambito di eventi organizzati dall’Associazione Turistica Sesto (es. gite, escursioni, mostre, gare, concorsi, prenotazioni per vari servizi, ecc.), di norma non vengono trasmessi a terzi.

I dati non vengono in regola trasferiti a Paesi terzi fuori dall’Unione Europea. Per l’esecuzione di determinati servizi i Suoi dati possono essere eventualmente trasmessi in un paese terzo per il quale sussiste una decisione di adeguatezza della Commissione Europea o vi siano le garanzie appropriate o opportune.

In qualsiasi momento è possibile richiedere un elenco dettagliato dei soggetti terzi ai quali possono essere trasferiti i Suoi dati personali. Tale richiesta va indirizzata al Titolare del trattamento.

(Diritti dell’Interessato)

La normativa sulla privacy riconosce al cliente alcuni diritti in merito al trattamento dei suoi dati personali.

-        Diritto di accesso: su richiesta, Le dovranno essere comunicate la natura, l’origine e la logica, nonché le finalità del trattamento.

-        Diritto alla rettifica: ove i dati non siano corretti, Lei ha il diritto di chiedere che siano rettificati o completati.

-        Diritto alla cancellazione: Lei può fare richiesta di cancellazione dei Suoi dati personali e il Titolare del trattamento è tenuto a soddisfarla, fatti salvi gli obblighi di legge e contrattuali.

-        Diritto di limitazione del trattamento in caso di trattamento illecito: In determinati casi può pretendere la limitazione temporanea del trattamento dei dati.

-        Diritto alla portabilità dei dati: Su richiesti i Suoi dati Le devono essere messi a disposizione in maniera intellegibile ovvero trasferiti a terzi.

-        Diritto di opposizione al trattamento: il consenso al trattamento può essere revocato in qualsiasi momento.

Per esercitare i succitati diritti può rivolgersi direttamente alla Associazione Turistica Sesto. Eventuali richieste vanno indirizzate per iscritto al Titolare del trattamento, come descritto più dettagliatamente di seguito.

Facciamo presente che l’Interessato può in qualsiasi momento proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

(Titolare del trattamento)

Titolare del trattamento è l’Associazione Turistica Sesto, Via Dolomiti 45, I-39030 Sesto, Tel. +39 0474 710310, Fax +39 0474 710318, info@Sesto.it

Cordiali saluti

Associazione Turistica Sesto